Archivi del mese :

Novembre 2023

Nuove versioni v2024 dei software Seismosoft e nuovo SeismoSignal 3D 150 150 Mosayk

Nuove versioni v2024 dei software Seismosoft e nuovo SeismoSignal 3D

Mosayk è lieta di annunciare l’uscita delle nuove versioni v2024 dei programmi per la modellazione e l’analisi di strutture esistenti, SeismoStruct e SeismoBuild, e degli applicativi per la selezione, la generazione e il processamento di accelerogrammi, ossia SeismoSelect, SeismoArtif, SeismoMatch, SeismoSignal e SeismoSpect.

Inoltre, dal 17 novembre, è disponibile il nuovo SeismoSignal 3D, che rappresenta un modo semplice ed efficiente di processare i dati delle registrazioni del moto in 2 (X+Y) o 3 (X+Y+Z) dimensioni e che permette di derivare una serie di parametri spesso richiesti dai sismologi e dagli ingegneri sismici.

Ecco alcune delle principali novità/caratteristiche di rilievo:

In SeismoStruct v2024:

  • Facile inserimento dell’isolamento sismico nel Building Modeller
  • Nuovo modello di materiale sma_se2
  • Sezioni personalizzate
  • Nuove aziende produttrici di FRP

In SeismoBuild v2024:

  • Possibilità di eseguire più analisi contemporaneamente ed elaborazione parallela dei risultati che rendono il programma molto più veloce (2-2,5 volte per i modelli più grandi, di più per quelli più piccoli).
  • Isolamento sismico con facile inserimento degli isolatori nel Building Modeller. Sono supportati i seguenti tipi di isolatori: elastomerico, gomma-piombo, a scorrimento su superficie curva.
  • Visualizzazione dello spettro RotD100 nelle “Procedure nonlineari dinamiche”
  • Nuove aziende produttrici di FRP
  • Nuova normativa: NA portoghese per EC8

In SeismoArtif v2024: possibilità di esportare gli spettri degli accelerogrammi generati in un file di testo.

In SeismoMatch v2024: possibilità di esportare gli spettri degli accelerogrammi generati in un file di testo; una migliore gestione della memoria consente il matching agli spettri anche per periodi molto bassi (fino a 0,001 sec).

In SeismoSelect v2024: nuovo parametro nella selezione dei ‘candidate records’ con il database ESM; la Tipologia di Suolo in accordo con le categorie dell’EC8.

Sei interessato al noleggio?

Scopri le tariffe, rispettivamente per un noleggio di 3 o 6 mesi, dei software SeismoStruct e SeismoBuild (Professional e Advanced)

Tutte le nuove versioni dei programmi potranno essere acquistate alla pagina Shop a partire dal 17 novembre. Per informazioni sui prezzi e/o ricevere un preventivo, scrivere a info@mosayk.it oppure a sales@mosayk.it

Nuovi tutorial PDF su analisi non-lineari statiche e dinamiche di edifici esistenti 1024 1024 Mosayk

Nuovi tutorial PDF su analisi non-lineari statiche e dinamiche di edifici esistenti

Mosayk ha il piacere di presentare due nuovi tutorial in formato digitale (PDF), realizzati per supportare il professionista che opera nell’ambito della valutazione della sicurezza sismica di edifici esistenti. In particolare:

  • il primo tutorial, dal titolo “Analisi non-lineari statiche e dinamiche di edifici esistenti in muratura con SeismoStruct“, oltre ad alcuni cenni teorici, descrive la modellazione/analisi non-lineare a fibre, effettuata con il software SeismoStruct, di un edificio semplice in muratura portante analizzato in due differenti configurazioni (con e senza cordolo).
  • il secondo tutorial, invece, dal titolo “Analisi dinamiche non-lineari di edifici esistenti in cemento armato con SeismoBuild“, affronta passo-passo la generazione di acceloragrammi artificiali e la selezione di record naturali, finalizzate all’esecuzioni di analisi dinamiche non-lineari. Nel documento si descrive inoltre la modellazione/analisi non-lineare a fibre, effettuata con il software SeismoBuild, di un edificio esistente in cemento armato, per il quale sono state effettuate analisi dinamiche non-lineari sia con accelerogrammi artificiali che con registrazioni naturali opportunamente scalate.

Ciascun documento può essere acquistato alla pagina “shop” del sito di Mosayk.

Nuova versione v2.0 di MEFGen | Applicativo per la creazione e l’esportazione di telai equivalenti 1024 768 Mosayk

Nuova versione v2.0 di MEFGen | Applicativo per la creazione e l’esportazione di telai equivalenti

Mosayk è lieta di annunciare l’uscita della nuova versione v2.0 di MEFGen (Masonry Equivalent Frame Generator), applicativo per la creazione e l’esportazione di telai equivalenti di strutture in muratura nei programmi agli Elementi Finiti SeismoStruct e MidasGEN.

La nuova versione permette ora di modellare l’ammorsamento tra pareti perpendicolari tramite l’introduzione automatica di collegamenti rigidi. Nella nuova versione sono stati inoltre risolti alcuni bug minori.

La versione di prova è disponibile qui. L’applicativo è acquistabile sul nostro shop online.

MEFGen Box